Home » Valvole a Sfera » Attuatori Pneumatici per Valvole a Sfera
Attuatori Pneumatici per Valvole a Sfera
I nostri attuatori pneumatici per valvole a sfera sono principalmente divisibili in due tipologie di funzionamento, a semplice e a doppio effetto. Prodotti con materiali diversi per le varie applicazioni o settori applicativi, questo perché abbiamo cercato di soddisfare ogni singolo cliente e ogni tipologia di applicazione.
Il nostro scopo è quello di far aumentare le performance degli impianti e l’affidabilità delle linee di produzione.
Attuatori Pneumatici per Valvole a Sfera: Serie Alluminio
Gli attuatori pneumatici per valvole a sfera serie alluminio sono sicuramente tra i più utilizzati in quanto molto robusti e con un peso ridotto dovuto appunto al materiale di costruzione. Una caratteristica fondamentale è il ridotto bisogno di manutenzione in quanto costruiti con accorgimenti e materiali di scorrimento autolubrificanti.
Questi attuatori serie alluminio possono essere a doppio o semplice effetto e gestire aperture 0-90° e in base al modello gestire aperture 0-180°. In entrambi i casi vi sono delle viti di regolazione per tarare perfettamente l’attuatore con l’apertura/chiusura perfetta della valvola stessa.
Tutta la serie alluminio è certificata SIL (IEC61508:2010) e conforme alle direttive ATEX 2014/34/UE.

Attuatori Pneumatici: Serie Inox Aisi 316
Progettati per ambienti e agenti esterni molto aggressivi o settori alimentari, gli attuatori serie inox Aisi 316 sono costruiti per l’utilizzo a doppio effetto o semplice effetto con molle di ritorno pretarate.
Sono dotati di un indicatore visivo open/closed colorato e sono predisposti come tutti i nostri attuatori di attacco per elettrovalvole NAMUR anch’esse inox.
Gli attacchi standard ISO permettono l’assemblaggio sulle valvole in maniera semplice e sicura.
Tutta la serie Inox è certificata SIL (IEC61508:2010) e conforme alle direttive ATEX 2014/34/UE.

Attuatori Elettrici per Valvole a Sfera
Questa serie di attuatori rotanti è stata costruita come alternativa ai classici processi di attuazione pneumatica o dove la tipologia d’impianto lo richieda.
Questi attuatori sono facilmente installabili su qualsiasi tipo di valvola a sfera avendo attacchi standard ISO e hanno la possibilità di essere alimentati con diverse tipologie di tensione da 24V fino a 220V, hanno già finecorsa meccanici integrati per garantire una perfetta apertura/chiusura della valvola stessa.
Il grado di protezione di questi attuatori è IP65 la temperatura di esercizio va dai –20°C ai +70°C.
Gli attuatori elettrici sono molto affidabili su linee di produzione e impianti anche in ambienti gravosi.

Certificazioni e Collaudo Attuatori
Tutti gli attuatori sono certificati SIL (in conformità alla normativa IEC 61508:2010), e sono altresì conformi alla Direttiva ATEX 2014/34/UE.
A fine collaudo forniamo per tutte le tipologie di attuatori le istruzioni d’uso e manutenzione e una linea aperta con il nostro customer service per eventuali domande e richieste specifiche.